Carrà Año 2000

1981

Audio
Registrazione audio di un concerto della tournée Carrà Año 2000 a Buenos Aires, nell’anfiteatro de La RuralPredio Ferial de Buenos Aires, il 27 febbraio 1981. La Rural è uno storico centro espositivo e fieristico nato nel 1878 nel quartiere di Palermo, utilizzato per fiere agricole, concerti, eventi culturali e festival musicali. Lo spettacolo di Raffaella Carrà inaugurò l’Expomovil del 1981, evento di esposizione automobilistica ospitato da La Rural dal 27 febbraio al 22 marzo 1981. Questa sarebbe dovuta essere l’ultima data prevista per Buenos Aires, prima di partire per altre tappe del tour ma, a grande richiesta, Raffaella ripropose nuovamente lo show al Teatro Ópera di Buenos Aires il 3 e 4 marzo dello stesso anno.
Video
Spot televisivo argentino di ATC (Argentina Televisora Color) per sponsorizzare i concerti del 4 e 5 febbraio 1981 al Teatro Ópera di Buenos Aires.
Spot televisivo di ATC (Argentina Televisora Color) per l’evento Expomovil, dal 27 febbraio al 22 marzo 1981, con lo spettacolo di Raffaella Carrà previsto per l’inaugurazione.
Spot televisivo argentino di ATC (Argentina Televisora Color) per sponsorizzare i concerti del 3 e 4 marzo 1981 al Teatro Ópera di Buenos Aires.
Fotogallery

Scaletta

Introduzione – Raff shaking
Que loca estoy
Buen amor
Pedro
Yo no se vivir sin ti
There’s no business
Hello dolly
Steam heat
Lucky star
Hair
Day by day
Jesus Christ Superstar
I got rhythm
My fair lady
Can can
Susy
Carrà Carrà
Maria Marì
Down by the river side
New York, New York
Innes Marines USA
Funky street
Rapsody in blue
Golden boy
Is not she lovely?
My man
Tutti frutti
Wholla Lotta
Night and day
Memphis Tennessee
Are you lonesome tonight
Baby face
Lola
Raff shaking
Ringraziamenti
Fiesta
Rumore

Carrà Año 2000 è la sesta tournée di Raffaella Carrà, andata in scena nel 1981 in tutta l’America Latina. È uno dei pochi spettacoli a non essere mai approdato in Italia. Lo show è basato sulle tracce dell’album Mi spendo tutto, pubblicato in quei territori con i titoli alternativi Barbara o Latino.

La compagnia che accompagna Raffaella in questa avventura internazionale è composta da dieci ballerini (tutti uomini), sette tecnici, due costumiste, un coordinatore generale e due manager. Raffaella spiega ironicamente la scelta di un corpo di ballo tutto al maschile così:
“Non solo perché così non ho concorrenza, ma per gratificare tutte le donne che vengono a vedere lo spettacolo”.

Lo show, sponsorizzato da Aerolíneas Argentinas, debutta il 4 febbraio 1981 al Teatro Ópera di Buenos Aires. Alla vigilia della prima, Raffaella dichiara che lo spettacolo “sorprenderà tutti per la sua qualità e la capacità di rinnovamento”.

Il budget supera gli 800 mila dollari, un investimento imponente per un progetto ambizioso.

“Abbiamo deciso di fare qualcosa di totalmente diverso, nuovo, con più di 300 abiti di altissima qualità. Abbiamo scommesso sul successo e naturalmente il successo costa sempre molto”.

Dal punto di vista tecnico, Carrà Año 2000 è all’avanguardia, con una particolare attenzione riservata alla cura della parte audio: la musica viene diffusa da un impianto da 12.000 watt, una potenza sonora straordinaria per l’epoca.

Le canzoni sono firmate da Gianni Boncompagni, molte delle quali sono inserite nel film Barbara.
Lo spettacolo include anche una selezione accuratissima dei numeri più celebri delle grandi commedie musicali di Hollywood. La regia è affidata a Gino Landi.

Secondo Raffaella il suo spettacolo è fatto con voglia di giocare, demistificando il teatro di rivista “ma con dolcezza”.

“Quella che propongo al pubblico è un’ora di fantasia, una sorta di sciopero contro i problemi della vita, un’ora davvero necessaria”.