Premio argento Tokyo Music Festival

1979

17 giugno 1979 – Tokyo

L’ottava edizione del Tokyo Music Festival si è svolta il 17 giugno 1979 presso la Nippon Budokan Hall di Tokyo, alla presenza di circa 10.000 spettatori. L’evento è stato trasmesso in diretta nazionale via radio e televisione dal Tokyo Broadcasting System (TBS), la più grande emittente radiotelevisiva commerciale del Giappone, promotrice della manifestazione attraverso la Tokyo Music Festival Foundation.

Il direttore musicale del festival era Katsuhisa Hattori, mentre il ruolo di produttore esecutivo e amministratore capo è stato affidato a Masabumi Watanabe per conto della TBS.

Il concorso, considerato uno dei più importanti appuntamenti del calendario musicale internazionale, ha visto la partecipazione di 12 artisti selezionati tra 37 candidati provenienti da 22 paesi. La scenografia, arricchita da raggi laser e sfere a specchio, ha conferito al palco l’aspetto di un grande spettacolo dal respiro internazionale.

La giuria composta da 11 membri ha assegnato il primo premio a Rita Coolidge con il brano Don’t Cry Out Loud (1004 punti). I premi d’argento sono andati a Al Jarreau (All) e all’italiana Raffaella Carrà in gara con Drin drin, entrambi con 923 punti.

Ospite speciale della serata è stata la cantante statunitense Donna Summer, icona mondiale della disco music.