2013

10 agosto 2013 – Porto Santo Stefano
Sabato 10 agosto alle 18:30, alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, è consegnato il 1° Guzzo d’oro a Raffaella Carrà. Per la prima edizione, il premio è dedicato a Brando Giordani, giornalista, autore tv e direttore di Raiuno, appassionato e affezionato frequentatore dell’Argentario scomparso nel settembre del 2012.
Il riconoscimento è una piccola scultura in argento bagno oro di 60 grammi che riproduce il tradizionale guzzo santostefanese, realizzato da maestri artigiani orafi veneziani tramite l’Incisoria Mascagni di Orbetello, è stato offerto da Cristiano e Lupo Rattazzi.

Il Guzzo d’oro è un riconoscimento istituito dall’Ente Palio Marinaro dell’Argentario. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dallo stesso Ente Palio e dai Rioni in accordo con il Comune di Monte Argentario per avviare un processo di rilancio e riqualificazione della tradizionale manifestazione di Ferragosto. Ogni anno è dedicato ad un ospite venuto a mancare, ma che nella sua vita ha frequentato e trascorso molto tempo sul Promontorio, condividendone la cultura, gli usi e le tradizioni. Oltre alla dedica c’è l’assegnazione del Guzzo d’Oro vero e proprio. Questa è decisa dai Rioni e dall’Ente Palio e viene poi proposta al Comune. La scelta deve ricadere su una personalità, anche santostefanese, che ha esaltato e valorizzato con la sua presenza e/o con la sua appartenenza alla comunità, le qualità culturali, paesaggistiche, artigianali, enogastronomiche, professionali del territorio.