
Paese di produzione Italia
Anno 1958
Durata 84 minuti
Dati tecnici B/N
Genere Commedia
Regia Guido Malatesta
Soggetto Angelo De Giglio, Guido Malatesta
Sceneggiatura Angelo De Giglio, Guido Malatesta
Produttore Piero Ghione
Casa di produzione Faro Film, Vic Film
Distribuzione in italiano Euro International Film
Fotografia Arturo Gallea
Montaggio Antonietta Zita
Musiche Carlo Rustichelli
Scenografia Ivo Battelli
Trucco Angelo Malantrucco
In Valeria ragazza poco seria, Raffaella Carrà interpreta la sorella adolescente di Valeria, la protagonista, interpretata da Gabriella Pallotta.

Accreditata con il suo vero nome, Raffaella Pelloni, ha appena quindici anni quando prende parte al film diretto da Guido Malatesta. Questo ruolo, seppur breve e marginale nella narrazione, è prezioso per comprendere l’inizio del suo cammino artistico. Dopo la partecipazione a Tormento del passato (1952), questa pellicola rappresenta il primo vero passo sul grande schermo, un “esordio adolescenziale” della carriera cinematografica di una futura icona dello spettacolo italiano.


Girato in bianco e nero e proiettato in formato Totalscope, il film ottiene il visto di censura n. 27625 il 28 agosto 1958, autorizzandone la distribuzione nelle sale. All’epoca, questo passaggio era obbligatorio e rispecchiava le verifiche statali sui contenuti, con particolare attenzione ai temi ritenuti moralmente o politicamente sensibili. L’uscita nelle sale italiane avviene il 29 agosto 1958.
Una recensione dell’epoca descrive il film con queste parole:
«Il film prende lo spunto dell’ambiente romano e dai personaggi che lo animano ma ha carattere spiccatamente bozzettistico (…) È peraltro condotto con una certa spigliatezza.»
Segnalazioni Cinematografiche – Vol. 44, 1958
Cast
Maurizio Arena Mario Renzetti
Gabriella Pallotta Valeria
Raffaele Pisu Nando Moriconi
Rosalina Neri Rosalina
Nino Marchetti Poliziotto
Yvette Masson
Luigi Pavese
Lola Braccini
Alberto Sorrentino
Arturo Bragaglia
Guido Celano
Enzo Garinei
Jackie Jones
Nada Cortese
Raffaella Pelloni
Pina Gallini
Liana Del Balzo
Franca Badeschi
Claudio Biava
Margaret Fisher
Mario De Simone
Rossella D’Aquino
Ida Masetti
Nazzareno D’Aquilio
Tino Scotti Clemente
Trama
Mario Renzetti e Nando Moriconi sono due giovani della periferia romana che guidano gruppi rivali. Entrambi cercano in ogni occasione di dimostrare la propria superiorità, alimentando una costante competizione. Durante la festa di fidanzamento tra Nando e Valeria, Mario decide di fare uno scherzo pesante al rivale e nasconde un petardo nella torta servita agli invitati. Il gesto rovina la cerimonia e manda a monte il matrimonio. Valeria trova lavoro in una lavanderia, dove è impiegato anche Mario. Tra i due cominciano dispetti, ripicche e successive riconciliazioni, finché dalle provocazioni nasce un sentimento sincero e i due decidono di sposarsi. Alla festa del loro fidanzamento, però, le parti si invertono: questa volta è Nando a organizzare uno scherzo ai danni di Mario, arrivando persino a rapire la fidanzata. La tensione tra i due rivali sfocia in una sfida: un incontro di pugilato che dovrà stabilire chi merita l’amore di Valeria. Il combattimento è duro e Nando vince. Tuttavia, si rende conto che Valeria ama davvero Mario e decide di farsi da parte, lasciando che lei possa unirsi al giovane che ha scelto.