Treccani – Miti italiani

Volume 1

Formato 24×31 cm
Fotografie oltre 220
Pagine 288

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana attraverso un libro fotografico che inaugura la collana Miti Italiani ripercorre i momenti biografici più iconici di Raffaella Carrà. 

Già presente nel mondo della Treccani, dal 2008, con il neologismo “carràmbata”, l’istituto le dedica un volume fotografico e due serigrafie in edizione limitata firmate da Marco Lodola, con l’intento di celebrarne il mito e contribuire ulteriormente alla sua meritata immortalità. Il libro è edito in due accurate edizioni: la prima con copertina cartonata declinata in un accattivante color azzurro cielo; la seconda in edizione limitata a 199 esemplari, con copertina specchiata e custodita in un cofanetto in plexiglass, a cui è possibile abbinare una delle due opere su carta di Marco Lodola.

Le due serigrafie realizzate da Marco Lodola.

Un coinvolgente viaggio tra parole e immagini in cui la narrazione è scandita dai contributi di Ernesto Assante – noto giornalista e critico musicale scomparso a febbraio 2024 – e dalla voce di Caterina Rita, storica collaboratrice di Raffaella, programmista-regista Rai e diretta testimone e artefice in Pronto… Raffaella? (1983-1985), Buonasera Raffaella (1985-1986), Domenica In (1986-1987) e Sogni (2004).

Link per acquistare il volume: https://emporium.treccani.it/it/raffaella-carra-3012587.html

Presentazione esclusiva del volume per il Club Treccani

Il 12 giugno 2025, alle 18:00, la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha accolto un momento davvero speciale: l’incontro esclusivo per i soci del Club Treccani per la presentazione del primo volume della collana Miti Italiani, interamente dedicato a Raffaella Carrà.

Locandina dell’evento.

A guidarci in questo viaggio, Caterina Rita – storica collaboratrice di Raffaella, regista Rai e autrice di parte dei testi del volume – che con parole vibranti e piene d’affetto ha disegnato un ritratto intimo e potente della nostra Raffaella.
Tra aneddoti mai scontati e ricordi carichi di emozione, ci ha restituito tutta la forza, l’ironia, la grazia e la verità di una donna che ha fatto della libertà la sua bandiera.