1998

Dal 1998 al 1999, Raffaella Carrà è la testimonial ufficiale di Valleverde, l’azienda di calzature fondata nel 1970 a Coriano, in provincia di Rimini, da Armando Arcangeli.
L’idea innovativa di combinare comodità e stile in un’unica calzatura permette al marchio di crescere rapidamente, raggiungendo un livello di notorietà tale da diventare leader nel settore.
Valleverde per almeno un trentennio diventa la più popolare azienda calzaturiera italiana grazie alle azioni di markerting del suo fondatore che, fin dall’avvio della produzione, aveva intuito la necessità di affidarsi a testimonial noti. La scelta di Raffaella Carrà, al culmine della popolarità con il programma televisivo Carràmba! Che sorpresa, è dettata dalla sua immagine di donna di successo, rappresentante perfetta dei valori del brand.

Per la campagna pubblicitaria del 1998, viene realizzato un celebre spot, ormai iconico: sulle note di Love is in the air, Raffaella esce da un negozio Valleverde e balla per le strade di Roma indossando le sue scarpe preferite del marchio. La scena si sposta in una sala prove dove vediamo Raffaella intenta a provare un balletto e poi nello storico studio di Carràmba. Nella sequenza conclusiva, immersa in una magica valle, pronuncia il celebre slogan “È bello camminare in una Valleverde”. Lo spot viene trasmesso solitamente nel secondo blocco pubblicitario di Carràmba! che sorpresa (1998) e Carràmba! che fortuna (1998) oltre che in altri momenti della programmazione di Rai 1.
Oltre allo spot televisivo, vengono prodotti anche materiali pubblicitari cartacei e diversi supporti per i punti vendita Valleverde, tra cui un box luminoso e una sagoma a grandezza naturale di Raffaella.



Nel 1999, in occasione dell’uscita dell’album Fiesta – I grandi successi, che celebra i 30 anni di carriera musicale di Raffaella Carrà, Valleverde è lo sponsor principale del disco.