Sanremo 2001

Interviste e duetti

Mike Bongiorno

26 febbraio 2001 – Superospite della prima puntata del Festival di Sanremo 2001 è Mike Bongiorno, sorico conduttore della manifestazione. Con Raffaella Carrà è protagonista di un ironico momento musicale in cui i due rappano sulle note di una canzone creata utilizzando le loro voci.

Eminem

27 febbraio 2001 – Il primo ospite internazionale della seconda puntata del Festival di Sanremo 2001, il più atteso e discusso, è il rapper Eminem. Fortemente voluto da Raffaella Carrà, la sua partecipazione come superospite al Festival scatena da subito feroci critiche, principalmente a causa dei temi provocatori trattati dal rapper nelle sue canzoni. Raffaella lo difende con determinazione dagli attacchi di un pubblico italiano ancora non pronto ad accogliere un artista controverso e ancora poco conosciuto, mettendo in risalto il suo passato difficile e il valore artistico, riconosciuto già all’estero con importanti premiazioni. Nonostante l’entusiasmo, Raffaella però non riesce a intervistarlo. Dalle immagini delle prove trasmesse durante il Dopo Festival, sembra che avesse tentato di chiedergli di rispondere a qualche domanda dopo la sua esibizione ma senza successo. Come stabilito dal contratto, infatti, Eminem non avrebbe interagito con nessuno, nemmeno con la conduttrice.

Russell Crowe

27 febbraio 2001 – Il secondo superospite della seconda puntata del Festival di Sanremo 2001 è Russell Crowe, reduce dal successo mondiale de Il gladiatore (2000). Qui vediamo il suo intervento come cantante insieme alla sua band e la breve intervista condotta da Raffaella al termine dell’esibizione.

Fiorello

1 marzo 2001 – Fiorello è il superospite della terza puntata del Festival di Sanremo 2001. Fortemente voluto da Raffaella, il loro incontro al Teatro Ariston, caratterizzato da un mix di improvvisazione, comicità e musica, è rimasto impresso nella memoria come uno dei momenti più spettacolari e divertenti di questa edizione.