MOTTA

1988

Motta è lo sponsor scelto per il primo programma che Raffaella Carrà realizza per canale 5: il Raffaella Carrà Show (1988).

Le reti Fininvest, fortemente dipendenti dalla pubblicità, sono caratterizzate da continui spazi pubblicitari e sponsor inseriti anche durante le trasmissioni. Per Il Raffaella Carrà Show, uno spettacolo elegante e prestigioso del sabato sera, Raffaella e Sergio chiedono ed ottengono per la trasmissione un solo sponsor.

Raffaella ha raccontato in un’intervista rilasciata al settimanale OGGI nel 1988:

“Ho vissuto giorni preoccupati, all’inizio sembrava ci fosse da piazzare il dentifricione, lo spazzolone, c’era una fila di sponsor enorme. Ma anche Berlusconi si è accorto che non erano assolutamente adatti al mio show. Allora Sergio gli ha fatto un discorso di qualità: “Senta, Signor Berlusconi, prendiamone uno solo di sponsor e proviamo così. Laciamo lo spazio soltanto alla Motta, anche se lei incassa un pò meno (…) Ora la Motta è composta bene nel programma, appare in modo elegante e leggero: tocca a me farlo diventare uno spazio umano e simpatico alla gente. Ma perchè non ci dovrei riuscire?” (OGGI).

A partire dal Natale del 1988, Raffaella diventa il volto Motta per una campagna pubblicitaria trasmessa sulle reti Fininvest. Oltre alla presenza dello sponsor durante la trasmissione con un gioco che coinvolge i consumatori che hanno acquistato prodotti Motta, Raffaella registra anche degli spot per promuovere il concorso Grantombolamotta e le merendine Buondì Motta.

Durante il periodo natalizio, prende il via il concorso Grantombolamotta. Con i panettoni e i pandori Motta, è possibile trovare una cartolina con un codice. Ogni settimana, dal martedì al venerdì alle 20:30, Raffaella appare con brevi spot su Canale 5 per annunciare i numeri vincenti. In palio ci sono 50 milioni in gettoni d’oro e una Lancia Thema ogni settimana. Il giorno di Natale, il biglietto vincente vale 500 milioni. Tuttavia, il superpremio non viene vinto a Natale e il gioco continua con la pubblicazione delle combinazioni vincenti sulle pagine di OGGI fino al 20 febbraio 1988.

Pubblicità cartacea Grantombolamotta (1988).
Pubblicità cartacea per il concorso Grantombolamotta (1988).

Una volta iniziato il programma, lo sponsor viene presentato in ogni puntata da Raffaella che introduce il “momento Motta” e i suoi due valletti che si occupano dello spazio della trasmissione dedicato. Corrado Tedeschi è invece il conduttore in esterna del “grande gioco”, pensato per far conoscere meglio l’Italia e le sue bellezze. Il gioco si svolge in ogni puntata in una diversa località d’Italia per scoprire aspetti inediti della cultura e della storia del posto. I concorrenti, divisi in tre squadre, partecipano a tre manche. Il vincitore delle tre manche riceve una chiave che gli permette di partecipare alla finale, che si terrà in studio nell’ultima puntata. Il vincitore finale apre uno scrigno e si aggiudica il premio nascosto al suo interno: un desiderio da realizzare.

Al “grande gioco” partecipano anche i consumatori di prodotti Motta. Su TV Sorrisi e Canzoni e in edicola è infatti possibile trovare una cartolina. Raccogliendo e spedendo attaccate sulle cartoline delle bandierine che si trovano nei prodotti Motta, è possibile partecipare ai giochi direttamente in trasmissione. Tra tutte le cartoline inviate, vengono estratti tre nominativi: i fortunati vengono ospitati in studio e abbinati alle tre squadre del “grande gioco”, con la possibilità di vincere fino a 25 milioni. Alla fine della puntata, il concorrente che ha accumulato il montepremi più alto (5 milioni per ogni manche) partecipa al gioco finale, il “minuto d’oro Motta”, condotto da Raffaella. Qui, ha la possibilità di vincere altri 10 milioni con il gioco del “C’era, non c’era” rispondendo ad alcune domande sulla trasmissione che ha seguito.

Il momento Motta dalla seconda puntata del Raffaella Carrà Show del 16 gennaio 1988.

Raffaella registra anche uno spot per pubblicizzare le merendine Buondì Motta, in onda sulle reti Fininvest a partire dal marzo 1988.