
Data 18 febbraio 1983
Canale Rai 1
Paese Italia
Il 18 febbraio, alle 20:30, Rai 1 trasmette Magic Night, uno spettacolo registrato a Monte Carlo il 12 febbraio in occasione del gala che festeggiava l’apertura del XXIII Festival della Televisione di Monte Carlo, un festival-mercato di tutte le produzioni televisive mondiali.
Lo show vede la partecipazione di Alexandre, i Matia Bazar, Domenico Modugno e Amii Stewart. Raffaella Carrà introduce la serata e fa da filo conduttore, esibendosi in alcuni numeri musicali tratti dalla tournée Fantastico Show.
Lo speciale è poi replicato da Montecarlo il 25 dicembre 1983 alle 22:55.
Il Festival della Televisione di Monte Carlo, creato nel 1961 da Ranieri III di Monaco, è un evento internazionale dedicato alle produzioni televisive. Si svolge ogni anno a giugno a Monte Carlo, nel Principato di Monaco. A partire dagli anni Ottanta il festival è diventato un appuntamento importante per gli appassionati di televisione e i professionisti del settore, offrendo l’opportunità di presentare nuove serie, partecipare a conferenze, dibattiti e incontrare i protagonisti della scena televisiva internazionale. Nel corso degli anni, l’evento ha acquisito una dimensione sempre più rilevante, trasformandosi in un “enorme mercato televisivo”, punto di incontro per i network europei impegnati nell’assegnazione dei diritti televisivi, similmente a quanto avviene a Cannes durante il MIPTV (Mercato Internazionale dei Programmi Televisivi).