Buonasera Raffaella

Lalla nell’isola di Tulla

La serie animata, composta da tredici episodi di due minuti ciascuno, è nata da un’idea di Sergio Japino ed è stata animata da Pierluigi De Mas. Racconta le avventure della bella Lalla, versione animata di Raffaella Carrà, che arriva dallo spazio sulla lussureggiante isola di Tulla, un atollo abitato dalla tribù pacifica degli Japinidi, personaggi ispirati a Sergio Japino, all’epoca compagno di Raffaella.

La serie venne trasmessa su Raiuno all’interno del programma Buonasera Raffaella e abbinata ad un concorso a premi di Pampers.

I personaggi erano stati inizialmente ideati per realizzare un videoclip animato della canzone Africa (1984) ma successivamente si decise di utilizzarli per dare vita ad un cartone animato che all’interno della trasmissione tracciasse una linea di confine tra la parte del programma destinata a tutto il pubblico e quella destinata solo agli adulti. Inoltre, le avventure di Lalla continuano anche con un fumetto pubblicato ogni settimana su TV Sorrisi e Canzoni.

La sigla della serie, Shabum Shaca Bum, riscosse un grande successo in Francia, Spagna e Giappone. Ogni puntata iniziava con una versione ridotta della sigla di circa venti secondi.

Il cartone animato è stato successivamente doppiato e trasmesso anche in Spagna su Tve1 con il titolo di Lara en la isla de Nhara all’interno dello spettacolo Hola Raffaella nel 1992.

Sinossi

Dopo lo schianto di una misteriosa astronave sull’isola di Tulla, un uovo metallico si stacca dal velivolo e arriva alla tartaruga Martuga. Da questo uovo emerge la piccola Lalla, che Martuga crescerà sulla tranquilla isola di Tulla. Tuttavia, al suo diciottesimo compleanno, la giovane dovrà affrontare il temibile Toxicon, il malvagio leader di una razza di extraterrestri rimasti intrappolati nell’astronave dopo l’incidente. Determinato a sottomettere i pacifici abitanti dell’atollo, gli Japinidi, Toxicon e il suo esercito minacciano di rovinare l’armonia del luogo. La sua fedele compagna di viaggio è Martuga che chiude ogni episodio con un prezioso insegnamento.