Spagna
Nei primi anni ‘90 il desiderio di Raffaella di realizzare dei programmi dal respiro internazionale sembra finalmente realizzarsi. Nascono delle co-produzioni Italia-Spagna in diretta contemporaneamente su Rai1 e Tve1: Cuando calienta el sol, primo varietà televisivo co-prodotto nell’estate del ‘91 e Sevilla Sueña nel ‘92, dove Raffaella è in Spagna per presentare uno speciale dall’Expo di Siviglia.
Raffaella sarebbe dovuta rimanere in Spagna solo pochi mesi ma la sua permanenza si protrae per 4 anni. Conduce infatti su Tve1, il venerdì in prima serata, il talk show Hola Raffaella!.
Il programma riprende molti elementi di Pronto… Raffaella? e Ricomincio da due, compreso il gioco del Se fosse. La prima edizione ottiene un enorme successo ed è una grande sorpresa per il pubblico spagnolo che fino a quel momento conosceva Raffaella soltanto come cantante.
Nell’ottobre del 1992 il programma viene confermato per una seconda edizione, ottenendo un successo ancora maggiore della precedente. Nel 1993 Hola Raffaella! vince il TP de oro, il premio televisivo più prestigioso in Spagna, come miglior spettacolo di varietà del ‘92.
Dall’ottobre 1993 al giugno 1994 Hola Raffaella! ritorna con una terza edizione il giovedì in prima serata. Nello stesso periodo Raffaella conduce anche il programma quotidiano
A las 8 con Raffaella.
Hola Raffaella! si aggiudica un secondo TP de oro come miglior programma di varietà e per Raffaella come migliore conduttrice. È la prima volta che in Spagna questo premio va ad un’artista straniera.
Nel 1993 incide l’album Hola Raffaella contenente la sigla della terza edizione del programma Aunque no soy española, diverse cover di successi italiani cantati in spagnolo e qualche brano inedito, pubblicato esclusivamente per il mercato spagnolo.
Nel periodo marzo-maggio 1995 conduce En casa con Raffaella, talk show in onda su Tele5, dal lunedì al venerdì. Anche questo programma è accompagnato da un costante successo.