Ultimi anni
Il 19 dicembre 2016 conduce in Spagna Gala 60 años juntos, il gala dei 60 anni della televisione pubblica spagnola.
Nell’estate 2017 diventa produttrice musicale di uno dei concorrenti di The Voice of Italy mantenendo la promessa fatta in diretta nella semifinale della precedente edizione del programma.
Nello stesso periodo le viene assegnato il premio World Pride Award che la proclama ambasciatrice dell’amore in occasione dell’inizio del World Pride 2017, svoltosi a Madrid.
Il 13 ottobre 2018 viene insignita per la seconda volta dell’onorificenza di Dama al Orden del merito Civil dall’ambasciatore spagnolo in Italia Alfonso Dastis per conto del re di Spagna Felipe VI.
Il 30 novembre 2018 esce l’album natalizio Ogni volta che è Natale che rappresenta il grande ritorno discografico dell’artista a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio. Nell’album di cover è presente anche un brano inedito, Chi l’ha detto.
Nella primavera 2019 torna in televisione per condurre il suo ultimo programma: A raccontare comincia tu. Riprendendo la formula delle interviste condotte durante il Raffaella Carrà Show, il programma si propone come una serie di incontri con noti personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport, in onda nella prima serata del giovedì su Rai3 per 6 settimane. A seguito del successo ottenuto, il programma viene confermato con un nuovo ciclo di 4 puntate, in onda dal 24 ottobre al 14 novembre.
Nell’ottobre 2020 esce nei cinema spagnoli il film Ballo ballo con la regia di Nacho Álvarez, basato sulle canzoni di Raffaella, presente anche in un cameo sul finale.
A raccontare comincia tu viene riconfermato per una terza edizione di 4 puntate, prima rimandata a causa della pandemia da COVID-19 e poi mai più realizzata.
L’ultima apparizione televisiva di Raffaella risale al 17 novembre 2019, ospite in Che tempo che fa.