¡Señoras y señores!

Data 1 marzo 1975

Edizione 2

Canale La 1, TVE

Paese Spagna

Nel 1975 Raffaella visita per la prima volta la Spagna, dove è già nota come una delle migliori conduttrici d’Europa grazie alle tre edizioni di Canzonissima e a Milleluci.

Raffaella appare per la prima volta sui teleschermi spagnoli con il programma ¡Señoras y señores!, un varietà del sabato sera della prima rete della televisione di Stato. Durante l’ospitata, registra due esibizioni musicali, Felicità, tà tà e Rumore, brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico (Felicità, tà tà, 1974) e si scatena con il balletto Carrà Carrà, esprimendo al meglio il suo talento poliedrico.

Il suo intervento, in onda nella puntata del primo marzo, riscuote un enorme successo e Raffaella è acclamata da pubblico e critica. Vengono subito notate le sue qualità di ballerina, cantante e intrattenitrice, uniche nel loro genere, insieme ad uno stile personale che la distingue. Anche i costumi destano stupore, in particolare la tuta nera indossata per Rumore, che, secondo i giornalisti dell’epoca, la fa sembrare una sirena.

La Spagna si innamora del suo carattere schietto, della sua personalità forte, della sua grande professionalità e del suo antidivismo, tanto che, durante le riprese di Rumore, con disciplina e senzo del dovere, Raffaella ripete l’esibizione ben cinque volte per soddisfare le richieste del regista.

Una curiosità: durante le registrazioni, a causa di un movimento un po’ troppo brusco, il pantalone di Raffaella si scuce all’altezza della cintura. La situazione viene prontamente risolta con una riparazione immediata, senza creare alcun imbarazzo.