Musica Hotel

Musica Hotel è il terzo programma televisivo condotto da Raffaella Carrà, in onda la domenica dalle 21:15 alle 22:15 sul secondo canale Rai.

La trasmissione è un varietà musicale in stile vaudeville, a metà tra l’operetta e la commedia musicale.

L’ambientazione è quella di un albergo nel quale si verificano situazioni al limite del surreale. Gli attori del cast fisso interpretano i personaggi che compongono il personale dell’albergo: Raffaella la cameriera, Carlo Giuffré il direttore, Rossella Como la centralinista, Mac Ronay il cameriere e Pietro De Vico il facchino. Attorno a questi gravitano e si succedono i personaggi più disparati, cantanti, attori ed artisti diversi per ogni puntata nei panni di affaristi, spie internazionali, artisti, cavalieri d’industria e persino figure storiche come il Re Sole (Fred Buscaglione), l’ufficiale incaricato di spedire all’altro mondo Mata Hari (Emilio Pericoli) e Beethoven (Fausto Cigliano).

Raffaella nei panni della cameriera di Musica Hotel.
Raffaella dietro le quinte di Musica Hotel (1963).

All’interno dell’albergo è presente anche un night dove esclusivi numeri di varietà sono offerti ad una clientela internazionale un pò stravagate. La centralinista dell’albergo, una ragazza romantica e svagata, si innamora regolarmente del cantante ospite di turno e finisce per rivedere i personaggi che frequentano il night anche in sogno in panni comicamente eroici. Le varie situazioni sfociano in motivi musicali e le canzoni sono parte di una storia diversa ad ogni puntata, con un leggero filo conduttore a tenere insieme le sette puntate.