
Periodo dal 26 maggio al 7 luglio 1963
Casa di produzione Rai
Rete Rai 2
Autori Dino Verde
Regia Enzo Trapani
Musiche Ennio Morricone
Scenografia Cesarini da Senigallia
Luci Salvatore Occhipinti
Costumi Gaia Romanini
Coreografie Jody Excell
Conduzione Rossella Como, Carlo Giuffré, Raffaella Carrà, Mac Ronay, Pietro De Vico
Sede
Paese Italia
Numero di puntate 7
Musica Hotel è il terzo programma televisivo condotto da Raffaella Carrà, in onda la domenica dalle 21:15 alle 22:15 sul secondo canale Rai.
La trasmissione è un varietà musicale in stile vaudeville, a metà tra l’operetta e la commedia musicale.
L’ambientazione è quella di un albergo nel quale si verificano situazioni al limite del surreale. Gli attori del cast fisso interpretano i personaggi che compongono il personale dell’albergo: Raffaella la cameriera, Carlo Giuffré il direttore, Rossella Como la centralinista, Mac Ronay il cameriere e Pietro De Vico il facchino. Attorno a questi gravitano e si succedono i personaggi più disparati, cantanti, attori ed artisti diversi per ogni puntata nei panni di affaristi, spie internazionali, artisti, cavalieri d’industria e persino figure storiche come il Re Sole (Fred Buscaglione), l’ufficiale incaricato di spedire all’altro mondo Mata Hari (Emilio Pericoli) e Beethoven (Fausto Cigliano).


All’interno dell’albergo è presente anche un night dove esclusivi numeri di varietà sono offerti ad una clientela internazionale un pò stravagate. La centralinista dell’albergo, una ragazza romantica e svagata, si innamora regolarmente del cantante ospite di turno e finisce per rivedere i personaggi che frequentano il night anche in sogno in panni comicamente eroici. Le varie situazioni sfociano in motivi musicali e le canzoni sono parte di una storia diversa ad ogni puntata, con un leggero filo conduttore a tenere insieme le sette puntate.