Ricomincio da due

VIDEO

Dopo il grande successo della precedente edizione, nel 1990 il weekend di Rai 2 con Raffaella Carrà viene riproposto con una formula rivisitata ed alleggerito eliminando il programma del venerdì.

Ricomincio da due è il titolo scelto per unificare i due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00. ll programma va in onda dal 20 ottobre 1990 al 31 marzo 1991 per un totale di 48 puntate più tre speciali con una selezione dei momenti più belli.

Il sabato è dedicato ad attualità e soft-news. Viene inaugurato il telefono arcobaleno in perenne collegamento con il pubblico, dove ogni colore corrisponde ad un certo tema o problema da affrontare. In studio anche Vittorio Sgarbi con cui Raffaella conduce uno spazio di discussione su un tema monografico a puntata.

La domenica si fa spettacolo con musica, ospiti, comicità e giochi. Viene riconfermato anche il Se fosse che occupa buona parte del programma. Con Raffaella ci sono Michele Mirabella e Clarissa Burt che animano un satirico TgX.

Raffaella Carrà, Clarissa Burt e Alessandra Casella in una foto promozionale. Foto: Marinetta Saglio.

Raffaella torna anche in sala d’incisione per lavorare al nuovo disco dal titolo Inviato speciale che contiene le sigle dei due appuntamenti settimanali, Inviato speciale per il sabato e Ballando Soca Dance per la domenica. Raffaella, in quegli anni maggiormente interessata al giornalismo che allo spettacolo, avrebbe voluto riutilizzare anche per la seconda edizione la sigla dell’edizione precedente, Voglia di vivere. Fu su insistenza di Sergio Japino che si decise invece di rinnovare la sigla con due pezzi inediti.

Raffaella in alcune immagini della sigla del sabato Inviato speciale.
Raffaella durante la sigla della domenica Ballando Soca Dance.

La seconda edizione di Ricomincio da due conferma il grande successo del ritorno di Raffaella in Rai, con un ascolto medio di oltre 6 milioni a puntata e uno share pari al 40%. Per la prima volta nella storia della televisione italiana un programma ottiene degli ascolti superiori a quelli di Domenica in e Rai 2 supera l’ascolto domenicale di Rai 1 e Canale5.