
Nella nostra collezione c’è un pezzo molto particolare. Si tratta di un body ricoperto di paillettes ideato da Luca Sabatelli per la trasmissione televisiva Fantastico 3. Raffaella lo indossa nella seconda puntata, andata in onda il 9 ottobre 1982 su Rai1, per interpretare Sei un bandito. Originariamente il costume era completo di una gonna, andata purtroppo perduta.
È anche uno dei 13 costumi di scena scelti per la tournée Fantastico Show del 1983, portata nei teatri italiani e anche fuori dai confini nazionali. Purtroppo sembrano non essere state conservate registrazioni di questi live ma dalle foto recuperate sembra che Raffaella indossasse questo costume completo di gonna per interpretare un medley di successi che iniziava con Tanti auguri e A far l’amore comincia tu. Poi togliendo la gonna restava solo in body per proseguire con 0303456, Dammi un bacio, Tuca tuca e California.


Il body si presenta in ottimo stato di conservazione, nonostante qualche piccola imperfezione dovuta al largo utilizzo che ne è stato fatto durante i concerti. Per nostra scelta non è stato effettuato alcun intervento di reastauro al fine preservare questi piccoli dettagli che rendono il pezzo ancora più prezioso. Alcune piccole scuciture sono anche visibili in queste foto della tournée e nei video dei suoi successivi utilizzi.

Il costume è stato indossato anche per interpretare Eres un bandido in uno speciale musicale registrato ad Acapulco nel 1983 per la TV messicana.

Un’ultima apparizione in TV è nel 1985 nella seconda edizione di Pronto… Raffaella?, indossato dal ballerino Orlando Ramirez per la presentazione dell’esibizione di Raffaella.

Alcune foto del body di Luca Sabatelli







