I successi internazionali

Nella primavera del 1976 la musica di Raffaella varca i confini nazionali. I suoi dischi balzano in testa alle hit parade e Raffaella viaggia spesso all’estero per registrare spettacoli e partecipazioni televisive.

A far l’amore comincia tu è incisa in spagnolo, tedesco, francese e inglese e il singolo con oltre 20 milioni di copie è il più venduto e conosciuto di Raffaella nel mondo.

Nel 1978 Raffaella è la prima artista italiana ad entrare nella top ten dei dischi più venduti in Inghilterra con la versione inglese Do it, do it again, conquistando il secondo posto.

Sfruttando il successo della sua musica all’estero, Raffaella decide di mettere su una compagnia di 22 persone per un tour internazionale nell’estate del 1977, portato negli stadi e nelle Plazas de Toros, per lanciare il suo ultimo lavoro, Fiesta, che diventa presto un inno sia in Spagna che in America Latina.

Intanto per il pubblico italiano registra Ma che sera, spettacolo del sabato sera in sei puntate in onda sulla prima rete Rai che segna il suo ritorno in TV dopo 4 anni di assenza, per la prima volta a colori.

La sigla di apertura è Tanti auguri, evergreen della musica italiana, cantata anche in spagnolo per il mercato latino.

Il videoclip ormai mitico che vede Raffaella cantare tra i più famosi monumenti italiani è girato nel parco Italia in Miniatura di Rimini.

Lo spettacolo viene venduto dalla Rai in ben 36 paesi del mondo ma in Italia la sua messa in onda coincide con il rapimento di Aldo Moro e per questo non ottiene il successo sperato.

Se in Italia l’immagine di Raffaella è ancora legata ai programmi di varietà Rai e alle sigle televisive, all’estero Raffaella Carrà è una performer unica nel suo genere che canta in 5 lingue diverse, balla e stupisce con i suoi spettacoli dal vivo.

In Argentina ha battuto ogni record di vendita di dischi raggiungendo la cifra di 745 mila Lp in 4 mesi. Ha anche battuto il record di incassi negli spettacoli con un pienone nello stadio olimpico di Rosario con ben 80 mila spettatori paganti.

Applauso del 1979 adotta una nuova linea internazionale piena di suoni eleganti e allo stesso tempo moderni.

Il disco è stampato in moltissimi paesi del mondo riscuotendo un grande successo: in Cile, Colombia, Venezuela, Peru, Uruguay, Argentina e Bolivia con il titolo Aplauso e i brani in spagnolo; in Turchia, Grecia, Germania, Canada, Giappone, Jugoslavia e Paesi Bassi con titolo e brani in italiano e in quest’ultima nazione anche una rara versione picture disc. Nell’Unione Sovietica con il titolo Поет Рафаэлла Карра è ristampato più volte fino al 1989.