
Il sogno nel cassetto di Raffaella dall’inizio degli anni ‘60 è quello di realizzare un film musicale ma per anni i produttori si sono tirati indietro, poco convinti del successo di una simile operazione.
L’occasione arriva nel 1980 in Argentina dove la popolarità di Raffaella è incredibile.
Il film è ¡Bárbara!, una commedia musicale che vede protagonista Raffaella nei panni di una star internazionale che arrivata in Argentina si innamora di un fotografo, finendo per scoprire che si tratta di un principe ereditiero.
Le riprese iniziano il 20 gennaio 1980 e durano per circa 6 mesi, costando a Raffaella molte fatiche (ha dichiarato di aver perso 3 kg durante le riprese).
Il disco con la colonna sonora del film è distribuito in Argentina, Uruguay e Peru con il titolo ¡Bárbara! e in molti altri paesi del mondo come Latino e Mi spendo tutto. Le canzoni sono portate in tour con lo spettacolo Carrà año 2000 del 1981.
Sempre nel 1980, mentre Raffaella è in Argentina per le riprese di ¡Bárbara!, arrivano delle proposte da parte di diverse televisioni del mondo per realizzare alcuni special musicali. Nasce quindi l’idea di un programma in cinque puntate dal titolo Millemilioni, ipoteticamente il numero di telespettatori che in tutto il mondo avrebbero seguito il programma. Ognuno dei cinque speciali è girato in una diversa capitale: Buenos Aires, Roma, Mosca, Città del Messico e Londra. Si tratta di uno dei primi esperimenti di co-produzione televisiva internazionale. Le televisioni coinvolte oltre alla Rai sono ATC (Argentina), Canal 13 (Messico), ITC (Inghilterra) e TSS (Russia). Il programma è registrato tra il marzo e il novembre del 1980 per essere poi trasmesso dopo vari rinvii nel marzo dell’anno successivo.
In Italia l’album con le canzoni di Millemilioni è Mi spendo tutto, pubblicato qualche mese prima della messa in onda della trasmissione televisiva. Contiene la sigla iniziale Mi spendo tutto e quella finale Io non vivo senza te, oltre al grande successo Pedro.